REGISTRO ELETTRONICO DOCENTI REGISTRO ELETTRONICO FAMIGLIE
LINK A FONDI STRUTTURALI EUROPEI
LINK A DOMANDA DI MESSA A DISPOSIZIONE

Il Liceo MIBE di Pescara nasce nel 2011 dalla fusione del Liceo Artistico Statale "G. Misticoni" e dell'Istituto Statale d'Arte "V. Bellisario". Nel 2010, in forma sperimentale, nasce il Liceo Musicale e, nel 2012, viene istituito il Liceo Coreutico; tali indirizzi contribuiranno a fare del Liceo MIBE un vero e proprio polo artistico unico sul territorio nazionale. Attualmente il Liceo Coreutico e il Liceo Musicale hanno la propria sede in via Passolanciano 75, il Liceo Artistico Misticoni nello storico edificio di Viale J.F. Kennedy 137 ed il Liceo Artistico Bellisario in via Einaudi 2. Nell'anno scolastico 2018/2019 la scuola ha attivato la sperimentazione della "settimana corta", adeguandosi ad un piano generale intrapreso dalle scuole statali italiane secondarie di secondo grado. All'interno delle tre sedi sono presenti laboratori di indirizzo, aule per lo svolgimento di materie comuni munite di LIM, laboratori informatici, palestre e biblioteche; tali spazi sono costantemente aggiornati e ottimizzati per venire incontro alle esigenze degli alunni e resi accessibili a tutti gli allievi dei rispettivi Licei. Il Liceo MIBE risponde alle esigenze del territorio, offrendo un'offerta formativa che continua la tradizione e, al contempo, crea innovazione. Il biennio del Liceo Artistico è comune e la scelta dell'indirizzo avviene al termine del secondo anno; i percorsi di studio sono così formulati:

• presso la sede del Liceo Artistico G. Misticoni vi sono tre indirizzi: Arti Figurative; Architettura e Ambiente; Design Industria;
  • presso la sede del Liceo Artistico V. Bellisario vi sono i corsi di Grafica, Audiovisivo Multimediale e le lezioni pomeridiane di strumento del Liceo Musicale per le quali è dedicato un servizio di navetta che garantisce gli spostamenti da via Passolanciano e il ritorno alla stazione di Pescara.
  • nella sede di Via Passolanciano sono presenti i due indirizzi del Coreutico: danza classica e danza contemporanea e le lezioni antimeridiane del Liceo Musicale.

Il Liceo MIBE promuove attività integrative in rete con altre istituzioni locali, nazionali ed Europee: eventi culturali, mostre, concorsi artistici e letterari, promozione dello sport, legalità e cittadinanza attiva, laboratori teatrali, stages linguistici all'estero, PCTO (ex alternanza scuola lavoro) in aziende e musei presenti sul territorio. Il nostro liceo offre uno sportello di ascolto per gli studenti, grazie alla collaborazione di un team di esperti in coaching ed in counseling, presenti anche in eventi formativi rivolti ai genitori. La nostra scuola utilizza il registro elettronico e possiede laboratori attrezzati di indirizzo con connessione LAN WLAN, costituiti grazie alla partecipazione a progetti PON e PNSD. Il Liceo Musicale dispone di due laboratori di tecnologie musicali all'avanguardia e il Liceo Coreutico è provvisto di quattro sale danze attrezzate. Tutti gli indirizzi si avvalgono delle tecnologie più innovative e di software di progettazione specifici. Gli indirizzi di Grafica e  Multimediale vantano di una sala di posa all'avanguardia, attrezzature continuamente aggiornate; la tecnologia MATTERPORT per la realizzazione di ambienti virtuali e realtà aumentata. L'indirizzo di Arti Figurative possiede aule specializzate per le Discipline Pittoriche e Scultoree, forni per ceramica e una stampante 3D utilizzata anche per le attività di progettazione e modellazione organica e per il restauro dei beni artistici. A corredo dell'Offerta Formativa sono previste certificazioni linguistiche, viaggi di istruzione all'estero e stages. Gli studenti del Liceo MIBE, al termine del percorso scolastico, possono accedere sia alle Accademie di Belle Arti, che Conservatori, alle facoltà di Architettura, agli Istituti Superiori per le industrie Artistiche, alle Accademie di Danza e a qualunque percorso universitario.

News in evidenza

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO