Ministero della pubblica amministrazione

 

LICEO ARTISTICO E MUSICALE “G. MISTICONI”

”Scuola, architettura e città sono tre realtà che si richiamano l’un l’altra, si può parlare di una e andare alle altre” (A. Renna, 1976)

La Scuola. L’ identificazione della nostra scuola col suo edificio accade spontaneamente. La natura di questo fatto non è solo affettiva ” ciò sarebbe già sufficientemente fondante perché in accordo con un sentimento umano”, bensì ha origini storiche e politiche, della storia e della politica di cui è intessuta la memoria della città. L’esistenza istituzionale e topologica della scuola si intelaia nella geografia, nella storia e nella culturale in cui ha agito, agisce ed agirà la sua azione modificatrice.

“Il magnifico edificio che oggi ospita il Liceo Artistico pescarese può essere considerato la più funzionale la più modernamente attrezzata sede di Liceo Artistico esistente in Italia. Ora gli obblighi assunti dalla Provincia sono stati completamente soddisfatti. LIstituto possiede, così tutti mezzi idonei per espletare le sue funzioni educative e didattiche…. ” sono le entusiastiche parole del Direttore Giuseppe Misticoni inauguranti la nostra sede di V.le Kennedy nel 1962.

Sono passati cinquant’ anni da quando il progetto dell’architetto Summonte si è concretizzato nell’opera di architettura civile all’interno della quale, generazione dopo generazione, si sono inverati gli auspici del fondatore. L’edificio che ospita tuttora la sede storica, ha conservato, sia sul piano stilistico – architettonico che su quello funzionale, un buon grado di fruibilità. Le linee compositive, caratterizzate da uno spiccato elementarismo, rimandano ad un razionalismo funzionalista tutto italiano, di cui furono maestri architetti come Ponti, Magistretti, Caccia Dominioni ed altri , che nella calcolata mediocritas delle facciate non monumentali, rivela la propria vocazione di architettura pubblica ed urbana. L’essere urbana è peculiarità della nostra scuola. Essa è interna alla città, alla sua realtà conflittuale di cui è protagonista. Gli spazi interni, nei limiti della forma e dalla grandezza dell’isolato occupato totalmente, hanno una dimensione ed una distribuzione su più livelli, rispondenti a criteri di proporzionalità e funzionalità ancora validi. AI primo livello, oltre ad un ampio atrio occupato permanentemente dalle opere degli studenti, si trovano tre aule di scultura e di laboratorio per le arti plastiche ed una palestra. Al secondo livello, una luminosa hall, nella quale si snoda il percorso espositivo iniziato al P.T. e che prosegue sui piani superiori, disimpegna gli uffici, sette aule di cui una con funzione di gabinetto scientifico – tecnologico ed una biblioteca. AI terzo livello troviamo quattro grandi aule di cui tre per l’insegnamento delle discipline pittoriche ed una per la progettazione architettonica, inoltre sullo stesso piano ci sono altre tre aule d’uso comune. AI quarto livello si succedono cinque aule di cui due ben orientate sale di posa per il disegno dal vero e tre aule con un arredo particolare dedicato alle discipline geometriche e progettuali. AI quinto livello oltre a cinque aule polifunzionali per le discipline pittoriche, geometriche, Iaboratoriali trovano posto altre due aule dotate di computer per le attività didattiche da svolgere in ambiente informatizzato. L’agibilità generale della scuola trova la migliore garanzia, oltre che nel rispettoso adeguamento normativo dei servizi che offre, in una diffusa consapevolezza della società che la abita di appartenere ad un unico organismo di cui ognuno è responsabile e in cui ognuno contribuisce alla ricerca di una buona organizzazione.

 

LICEO ARTISTICO “V. BELLISARIO”

La moderna sede V. Bellisario – situata nell’area di intenso sviluppo architettonico attivato dal nuovo Tribunale – è caratterizzata da un nodo dei servizi centrali (atrio – reception, segreteria, sala professori, Presidenza, Aula Magna) la cui ampiezza si presta ad ospitare eventi, mostre ed iniziative anche rivolte al territorio; due corpi orizzontali, al piano terra, ospitano i laboratori di fotografia, di grafica tradizionale, di grafica computerizzata, di stampa, di video ripresa, di informatica (dotati di stazioni multiple collegate in rete e di LIM); un terzo corpo orizzontale ospita l’ampia palestra, che si arricchisce degli spazi esterni attrezzati per lo svolgimento di attività e competizioni sportive. Al primo livello trovano spazio le grandi aule della progettazione e del disegno geometrico, dotate di tavoli luminosi e di laboratori informatici, e la biblioteca, che raccoglie materiali e pubblicistica di settore, testi didattici, di narrativa e di saggistica, pubblicazioni artistiche e materiali multimediali; al terzo livello si collocano le aule per la didattica frontale e le aule per il disegno ornato e per il modellato. Particolare attenzione è dedicata all’accessibilità ed alla cura degli alunni diversamente abili, che possono usufruire anche di uno spazio dedicato entro cui realizzare attività personalizzate e ludiche, mirate allo sviluppo della persona.

 

 

LICEO COREUTICO

Situato in via Passolanciano 75, al secondo piano, il Liceo Coreutico si trova all’interno di una struttura moderna e funzionale. Le aule dedicate alle discipline comuni sono ampie e confortevoli come pure le   sale di danza perfettamente attrezzate  che consentono di svolgere tutte le attività professionalizzanti al meglio. Attivi entrambi gli indirizzi di danza classica e danza contemporanea, il liceo si caratterizza per una attenzione particolare alla didattica laboratoriale che coinvolge tutte le discipline per una maturazione globale dello studente e per una sua crescita personale ed artistica. Le attività didattiche ordinarie sono integrate da numerose iniziative interne ed esterne, anche di rilevanza nazionale, che mettono in evidenza l’estrema professionalità del corpo docente come pure la partecipazione e l’interesse costanti degli  allievi. Nei cinque anni di attivazione del nuovo indirizzo il liceo Coreutico ha ottenuto numerosi riconoscimenti a livello locale e nazionale che testimoniano dell’alto livello raggiunto.

URP

LICEO ARTISTICO MUSICALE COREUTICO "MISTICONI BELLISARIO" Pescara
Via Einaudi, 2 Pescara (PE)
Tel:08551382
Fax: 08552055
PEO: PESL03000E@istruzione.it
PEC: PESL03000E@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. PESL03000E
Cod. Fisc. 91129170683
Fatt. Elett. UFZQ7I

Cerca nel sito