QUESTO PORTALE WEB UTILIZZA COOKIES TECNICI Ulteriori informazioni.

Ministero della pubblica amministrazione

Arti figurative

L’indirizzo delle arti figurative offre diverse possibilità di esprimere la propria creatività sia attraverso la manualità delle discipline pittoriche e plastiche contemplate dall’offerta formativa del Liceo Misticoni sia per mezzo dell’arte della grafica editoriale e della stampa d’arte inseriti, invece, nell’offerta formativa del Liceo Bellisario.

DISCIPLINE PITTORICHE E PLASTICHE.

I corsi attivati presso il Misticoni propongono la conoscenza del disegno e della pittura come veri e propri linguaggi che comportano le capacità di operare sulla base di rigore tecnico ed esercizio mentale. I contenuti didattici guardano alla moderna cultura dell’immagine partendo dallo studio dei modelli e delle tecniche tradizionali. L’allievo viene guidato alla conoscenza delle tecniche di rappresentazione della figura umana sulla base delle principali nozioni di anatomia ed alla conoscenza di tecniche pittoriche come pastello, acquerello, acrilico.

ARTE DELLA GRAFICA EDITORIALE E STAMPA D’ARTE.

Il corso attivato, invece, presso il Bellisario, tende a formare artisti e professionalità qualificate, che sappiano gestire una pluralità di linguaggi, spaziando dagli strumenti legati alla tradizione ai moderni procedimenti computerizzati che hanno aperto nuovi orizzonti nell’ambito della grafica e dell’editoria. Le competenze promosse sono vaste e flessibili, riferibili ad ambiti molteplici che vanno dalla stampa d’arte (calcografia, litografia, serigrafia…) a quelle dell’editoria, della pubblicità, del graphic design del web-design e della computer art (manifesti, cataloghi, dépliant illustrativi, opuscoli, riviste, giornali, libri d’arte, lettering, marchi, logotipi, immagini coordinate per privati ed enti pubblici, packaging, manipolazione digitale delle immagini, creazione di animazioni e di ipertesti…). Mediante opportune esercitazioni e simulazioni, i futuri “designer” riescono a tradurre in realtà le proprie idee, senza incontrare limiti nella loro creatività. L’ampia preparazione culturale e le specifiche competenze metodologiche, tecniche ed artistiche offrono ai diplomati una solida base per proseguire gli studi o immediate possibilità di inserimento in aree produttive, grazie al ruolo emergente ed alla valenza estetica che la comunicazione ha assunto nella nostra società.

URP

LICEO ARTISTICO MUSICALE COREUTICO "MISTICONI BELLISARIO" Pescara
Via Einaudi, 2 Pescara (PE)
Tel:08551382
Fax: 08552055
PEO: PESL03000E@istruzione.it
PEC: PESL03000E@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. PESL03000E
Cod. Fisc. 91129170683
Fatt. Elett. UFZQ7I

Cerca nel sito