CORSO DESIGN

Oggigiorno, il ruolo del design all’interno della sfera aziendale è in continua evoluzione, le imprese si interrogano sul modo in cui fare innovazione, in tale contesto il design ha assunto un ruolo sempre più rilevante a livello strategico. Il corso in Design guida lo studente alla conoscenza dei processi progettuali ed operativi per l’industria  – secondo lo specifico settore di produzione – individuando, sia nell’analisi, che nella propria produzione, gli aspetti sociali, estetici, funzionali, comunicativi, espressivi, economici e concettuali che interagiscono e caratterizzano la produzione. Lo studente sarà guidato ad  analizzare e gestire autonomamente in modo appropriato le diverse tecniche e tecnologie, gli strumenti ed i materiali, scegliendoli con consapevolezza. Verranno forniti gli strumenti e metodi della  scienza della rappresentazione e le teorie essenziali della percezione visiva, con l’ausilio di tecniche tradizionali e tecnologie informatiche. Il corso prevede un laboratorio di design che ha la funzione di contribuire, in sinergia con le discipline progettuali design, all’acquisizione e all’approfondimento delle tecniche e delle procedure specifiche.