ARTE DELLA GRAFICA PUBBLICITARIA E FOTOGRAFIA
Il corso assicura una preparazione culturale che consente al diplomato di interpretare le complesse esigenze comunicative della società odierna e di essere al passo con l’evolversi dei mezzi espressivi e tecnologici. La figura tradizionale del grafico pubblicitario si è trasformata nel tempo in “art director”, competente in molteplici settori: arte grafica e fotografica, elaborazione digitale al computer, animazione e rappresentazione cinematografica. Il discente è gradualmente guidato a gestire, in modo coinvolgente ed originale, gli eventi che presuppongono un uso esperto della comunicazione e a saper integrare, mediante l’ausilio costante della computer grafica, messaggi di natura diversa come testi, immagini, suoni, animazioni e video. Le esercitazioni forniscono conoscenze metodologiche, progettuali ed espressive e mirano ad affinare abilità visive, fotografiche, pittoriche, tipografiche ed informatiche, che consentono la realizzazione di una grande varietà di messaggi destinati alla diffusione commerciale (pubblicità, editoria, moda…), alla promozione culturale e sociale (campagne di sensibilizzazione) oppure l’ideazione e la gestione di complessi eventi mediatici (allestimento mostre, interventi sul territorio e manifestazioni di vario tipo).